Lavorare a Venezia

Sopranominata Città sull'acqua, Venezia è il capoluogo della regione Veneto. Primo comune della regione per popolazione e undicesimo in Italia, Venezia accoglie ogni hanno milioni di turisti, grazie al suo importante patrimonio artistico e culturale. Universalmente considerata come una delle più belle città del mondo, Venezia e la sua laguna fanno parte dei siti italiani patrimoni dell'umanità UNESCO. Il suo patrimonio e la sua nominazione ne hanno fatto la terza città dopo Roma e Milano più visitata al mondo, ragione per la quale il settore turistico offre il maggiore numero di opportunità professionali a Venezia. Con un grande numero di settori produttivi e d'imprese famose, Venezia offre varie possibilità di lavoro e di stage per gli studenti e i giovani laureati. Se siete dunque alla ricerca di un impiego retribuito a Venezia, non avrete nessuna difficoltà a trovare un'opportunità di lavoro nella regione Veneto, molto caleidoscopica. Venezia è, in effetti, una città favorevole per l'impiego dei giovani.

Che siate studenti o giovani diplomati, potrete trovare diversi contratti di lavoro a Venezia: le aziende assumono degli studenti in cerca di uno stage, ma anche i laureati alla ricerca di un primo impiego. Potete dunque candidarvi a posizioni aperte o mandare direttamente una candidatura spontanea per questi tipi di contratti:

  • Stage e tirocini,
  • Graduate Job, cioè contratti adatti ai giovani laureati appena entrati sul mercato del lavoro,
  • Contratti a tempo indeterminato,
  • Contratti a tempo determinato.

A Venezia, potrete anche lavorare a tempo pieno o tempo parziale, secondo i vostri obiettivi professionali.

Settori produttivi principali a Venezia

La città di Venezia è principalmente caratterizzata dall'importante patrimonio artistico e culturale, per questa ragione il settore turistico offre molti posti di lavoro, soprattutto per studenti e giovani laureati poliglotti. In effetti, con un grande numero di turisti ogni anno, sapere parlare delle lingue straniere è indispensabile per lavorare in questo settore. Al di fuori delle risorse offerte dal turismo, l'economia di Venezia gira attorno ad altri settori produttivi, come il settore agricolo, il commercio della pesca, e i settori dell'artigianato, dell'industria e dei servizi. Il settore dell'artigianato funziona molto bene grazie all'importante presenza turistica e al commercio di prodotti famosi: vetri di Murano e merletti di Burano. Per quanto riguarda il settore industriale, la principale attività è basata sul polo di Porto Marghera. In fine, troverete opportunità di lavoro per studenti e giovani laureati nel settore dei servizi, principale settore produttivo a Venezia dopo il settore del turismo. Più particolarmente, potrete candidarvi per impieghi legati al commercio, alle comunicazioni, ai trasporti, nel credito e nelle assicurazioni, ma anche nella pubblica amministrazione. Questi settori produttivi offrono dunque possibilità di lavoro per gli studenti alla ricerca di uno stage e i giovani laureati in cerca di un primo impiego.

Le aziende che assumono studenti e giovani laureati a Venezia

Grazie all'importanza del settore turistico, molte aziende famose al livello internazionale e nazionale si trovano a Venezia. Studenti e giovani laureati potranno dunque trovare opportunità di stage e di lavoro in grandi imprese ma anche in aziende locali più piccole.

Che siate ancora all'università o appena diplomati e alla ricerca di un primo impiego, potrete candidarvi a posizione aperte o mandare una candidatura spontanea alle aziende presenti a Venezia:

  • Abinbev,
  • Marriot,
  • Leroy Merlin Italia,
  • Burberry,
  • Inditex,
  • Capgemini,
  • Desigual,
  • Hilton Worldwide,
  • San Benedetto.

Come trovare lavoro a Venezia

Se siete uno studente alla ricerca di uno stage o tirocinio, o un giovane laureato alla ricerca di un lavoro a Venezia, diverse possibilità si offrono a voi per trovare un impiego retribuito nella regione Veneto. Che sia su internet o andando direttamente in agenzie per il lavoro, la prima cosa da fare quando si cerca uno stage o un lavoro è di preparare un CV e una lettera di presentazione, adatti all'azienda e al posto di lavoro per il quale vi candidate. Avrete poi la possibilità di rispondere a posizioni aperte e annunci di lavoro pubblicati sul sito dell'azienda o su piattaforme professionali, o candidarvi spontaneamente mandato CV e lettera di presentazione all'azienda. Nel caso in cui il vostro profilo corrisponda ai criteri dell'impresa e di un posto di lavoro disponibile, il reclutatore vi contatterà direttamente.

Forum, social networks e raccomandazioni grazie al networking sono un'altra possibilità per trovare un impiego a Venezia su internet.

Se siete alla ricerca di un lavoro o di uno stage, potete anche andare nelle agenzie per il lavoro e nei centri per l'impiego.

Un'altra soluzione, se siete uno studente o un neolaureato alla ricerca di un impiego retribuito a Venezia, è di visitare i siti internet delle università della regione Veneto, sui quali sono spesso pubblicati delle offerte di lavoro. Molte aziende sono in collaborazione con le università per reclutare direttamente giovani talenti appena usciti dall'università. Non esitate dunque a chiedere al servizio orientamento e placement della vostra università, che potrà consigliarvi sulle pratiche da seguire per trovare uno stage o un lavoro in un'azienda di Venezia. Inoltre, numerosi eventi dedicati agli studenti e giovani laureati sono organizzati nelle università, permettendo ai giovani d'incontrare grandi aziende presenti a Venezia. Informatevi dunque presso una delle università o in uno degli istituti di Venezia:

  • La scuola di architettura di Venezia,
  • L'Istituto Europeo di Design di Venezia,
  • Università Iuav di Venezia,
  • Università Ca' Foscari Venezia,
  • Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti,
  • IUSVE Istituto Universitario Salesiano Venezia
  • Università Internazionale dell'Arte,
  • Accademia di Belle Arti.

Che siate uno studente alla ricerca di uno stage, o un giovane laureato in cerca di un primo impiego o di una nuova opportunità professionale, avete ora tutte le informazioni necessarie per trovare il lavoro dei vostri sogni a Venezia !