LAVORARE A PADOVA

Terzo comune italiano più popolato della regione Veneto, Padova è una città ricca d'arte e di tradizioni culturali, ma anche uno dei più importanti centri culturali ed economici del nord Italia. Sede della seconda università del paese, Padova è innanzitutto una famosa città universitaria: appuntamenti culturali e locali, feste studentesche, grandi piazze dove ritrovarsi la sera… tutti questi dettagli contribuiscono all'atmosfera giovane e studentesca della città. In effetti, l'università di Padova Il Bo', situata nel cuore della città, è una delle più antiche e prestigiose università d'Europa. A soltanto 2 ore e mezza da Milano e un po' più di 1 ora da Bologna, Padova è facilmente accessibile con diversi modi: autostrade, treni, mezzi urbani, per favorire l'arrivo di studenti e giovani nel cuore della città.

Dinamica, attiva, culturale e soprattutto giovane, Padova è una città ideale in cui vivere, studiare e lavorare. Se siete dunque uno studente o un giovane laureato in cerca di uno stage o di un lavoro, non avrete nessuna difficoltà a trovare un impiego retribuito a Padova. Con un grande numero d'imprese e vari settori lavorativi in cui compiere un'esperienza professionale, Padova offre molte opportunità di lavoro per i giovani.

Chiunque potrà trovare lavoro a Padova, soprattutto gli studenti in cerca di uno stage o un apprendistato, e i giovani laureati in cerca di un primo impiego a durata determinata o indeterminata.

Principali settori di lavoro a Padova

La posizione strategica in cui è localizzata la città di Padova, al centro delle maggiori città del Veneto e di una rete infrastrutturale ed economica importante, la rende una città ideale in cui lavorare. Padova è principalmente caratterizzata dal settore industriale, specialmente grazie al Consorzio Zona Industriale e Porto Fluviale della città, un ente economico in continua espansione, che attira ogni anno più di 1000 imprese e 50 000 lavoratori. Padova è anche rinomata per le sue produzioni artigianali, di ceramiche, porcellane, tessuti d'arte e oreficeria. Potrete dunque trovare opportunità di stage o di lavoro in questi settori lavorativi, ma anche nel settore culturale e artistico grazie all'importante patrimonio della città. Questi settori produttivi di Padova offrono dunque lavoro per studenti e giovani laureati, in cerca di uno stage o di un impiego.

Le aziende che assumono studenti e giovani laureati a Padova

Grazie all'importanza del settore industriale, molte aziende di Padova offrono opportunità di stage e di lavoro a studenti e giovani laureati. Che siate dunque studenti, in cera di uno tirocinio per completare i vostri studi, o appena giovani laureati alla ricerca di un primo impiego, potrete candidarvi a posizioni aperte o mandare la vostra candidatura spontanea a queste aziende, presenti a Padova e in periferia:

  • Think3,
  • Bartolini Corriere Espresso,
  • Hypo Alpe-Adria-Bank S.P.A,
  • Reicom,
  • Berco Industria Tessile,
  • Fisher Italia,
  • Safila Group,
  • Carel Industries,
  • Bluespirit,
  • Mattioli,
  • Abinbev,
  • Inditex,
  • Compass Gruppo Mediobanca,
  • Keering.

Come trovare lavoro a Padova

Che siate uno studente alla ricerca di uno stage, o un giovane laureato in cerca di un primo impiego, per trovare un lavoro a Padova dovete innanzitutto creare un CV e una lettera di presentazione adatti all'azienda e al posto di lavoro per i quali vi candidate. Una volta creati questi documenti due possibilità s'offrono a voi, e nei due casi dovrete essere accompagnati del vostro CV e della vostra lettera di presentazione:

  • Candidarvi su internet
  • O andare direttamente in agenzie per il lavoro e centri per l'impiego.

Cercare uno stage o un lavoro su Internet è un buon inizio poiché troverete molte offerte d'impiego, pubblicate sul sito delle aziende o su piattaforma professionali. Privilegiate le piattaforme e siti internet dedicati agli studenti e giovani laureati, per trovare opportunità che vi corrispondano. La ricerca di lavoro su Internet vi permetterà di candidarvi a posizioni aperte o mandare la vostra candidatura spontanea nel caso in cui avreste visto un'azienda a Padova che v'interessi.

Avete anche la possibilità di andare in agenzie per il lavoro e in centri dell'impiego a Padova, nei quali sono regolarmente pubblicate delle offerte di lavoro.

Se cercate lavoro a Padova e che siete studente o giovane laureato, avete un'altra possibilità: visitate il sito internet dell'Università degli studi di Padova, sezione "Stage e lavoro" nella quale sono spesso pubblicate delle informazioni su come trovare uno stage o un lavoro a Padova o su come trovare un tirocinio o un impiego grazie all'università. Molte aziende collaborano, in effetti, con l'università di Padova per reclutare giovani talenti. Non esitate dunque a chiedere al servizio carriera della vostra università, che potrà consigliarvi sulle pratiche da seguire per contattare le aziende e trovare uno stage o un lavoro a Padova.

Se siete dunque uno studente in cerca di uno stage, o un giovane laureato alla ricerca di un primo impiego a Padova, avete ora tutte le informazioni necessarie per trovare il lavoro dei vostri sogni!

895 risultato/i

Temporary Spa Scade presto

RESPONSABILE UFFICIO TECNICO

  • AUTOCAD
  • UFFICIO TECNICO
  • ANALISI PRODUZIONE