Stage, alternanza studio-lavoro, impiego a Roma - Wizbii Scopri tutte le offerte di lavoro, stage e alternanza studio-lavoro in a Roma e candidare con un clic!
Me connecter

LAVORARE A ROMA E IN PERIFERIA ROMANA

Capitale dell'Italia, Roma offre varie possibilità dal punto di vista lavorativo. La città accoglie ogni anno moltissimi profili di candidati, alla ricerca di un primo lavoro o di nuove esperienze professionali. Con un grande numero di aziende e assunzioni regolari di nuovi talenti, Roma attrae sempre di più, specialmente grazie ai vari tipi di contratti proposti.

Le persone che cercano lavoro a Roma troveranno posizioni aperte e offerte di lavoro per questi tipi di contratti:

  • contratto a tempo indeterminato
  • contratto a tempo determinato
  • Stage e tirocini
  • Jobs per giovani laureati, o graduate job
  • VIE, volontariato internazionale in impresa

Le persone le più interessate da questi contratti e desiderose di trovare un impiego a Roma sono maggiormente dei giovani profili:

  • studenti
  • neolaureati e giovani laureati
  • diplomati,
  • laureati in cerca di un primo impiego o interessati a cambiare l'attuale posizione lavorativa,
  • apprendisti
  • e giovani impiegati in cerca di cambiamento.

Come trovare lavoro a Roma:

Che sia su internet o andando sul posto, a un evento professionale per esempio, esistono diversi modi di trovare un impiego a Roma:

Potete innanzitutto visitare direttamente il sito internet dell'azienda, candidandovi per le eventuali posizioni aperte o inviando una candidatura spontanea. Esistono anche diverse piattaforme professionali e social networks professionali sui quali sono regolarmente aggiunti delle offerte e degli annunci di lavoro.

È anche possibile trovare lavoro grazie all'università nella quale sono spesso organizzati dei Career Day, giornate di orientamento dedicate alla carriera dei giovani. Sul sito internet delle università troverete anche uno spazio dedicato al lavoro e alla carriera degli studenti, con offerte di stage e d'impiego pubblicate direttamente forniti dall'istituto.

La pubblica amministrazione è un'altra soluzione per trovare lavoro, specialmente per assunzioni del pubblico impiego. Potete partecipare a dei concorsi o tentare l'accesso diretto proponendo la vostra candidatura.

Principali settori d'impiego

Il settore che fornisce il maggiore numero d'impieghi a Roma è il settore degli alberghi e dei ristoranti. Le opportunità di lavoro nel settore turistico e alberghiero sono in continuo aumento.

Gli altri settori che assumono degli studenti e dei giovani laureati alla ricerca di uno stage o di un primo lavoro sono i settori dei trasporti e automobilistico, dell'industria, dell'agroalimentare, del marketing, comunicazione e telecomunicazioni, della finanza e assicurazioni, il settore farmaceutico, del commercio e vendita ma anche il settore delle libere professioni e dei servizi.

Professioni e opportunità di carriera per studenti e giovani laureati: Le aziende presenti a Roma

Roma ha il vantaggio di raggruppare molte aziende famose, tanto al livello nazionale quanto internazionale.

Che siate dunque uno studente alla ricerca di uno stage o un neolaureato alla ricerca di una prima esperienza professionale, troverete sicuramente il job fatto per voi tra le varie aziende presenti a Roma e che assumono: Hilton Worldwide e Accordhotels, Nestlé, LVMH, Generali, Unicredit, Kering, Pirelli, British American Tobacco, Philip Morris, Johnson And Johnson, American Express, Accenture, Deloitte, Angelini, il gruppo Sky, Birra Peroni S.R.L., Ericsson, le imprese del settore automobilistico: Renault, Honda, Toyota, Nissan, Mercedes Benz, e quelle del settore dei trasporti: Alitalia, Ferrovie dello stato, Autostrade per l'Italia, GDF Suez, Thales, ENI, Enel, Ernst & Young, P&G, Wind, Poste italiane, STMicroelectronics.

Che stipendio a Roma per un giovane laureato?

Lo stipendio medio di un giovane laureato varia in funzione dell'azienda e del settore lavorativo, lo stipendio sarà più considerevole in una multinazionale italiana per esempio. Gli studi e l'università frequentata possono anche fare una differenza sulla busta paga. Una persona laureata in ingegneria guadagnerà all'inizio uno stipendio mensile netto pari a circa 1700 euro. I laureati in lettere a cinque anni dopo la laurea hanno uno stipendio medio di 1.019 euro.

Che siate uno studente o un giovane laureato alla ricerca di uno stage o di un primo impiego a Roma, avete ora tutte le informazioni per trovare il lavoro dei vostri sogni.

7 risultato/i