Lavorare a Milano

Capoluogo Lombardo e capitale della moda, Milano è la principale città industriale in Italia grazie ai suoi diversi settori e alle sue grandi aziende. Dinamica, attiva e soprattutto giovane, Milano è la seconda città più popolata d'Italia. Cercate uno stage o un lavoro a Milano? Con un grande numero d'imprese e assunzioni regolari in vari settori, Milano è la città ideale dove cominciare la vostra carriera o vivere la prima esperienza professionale con un impiego retribuito.

Chiunque potrà trovare lavoro a Milano, soprattutto gli studenti e i giovani laureati, alla ricerca di un primo impiego o in cerca di cambiamento professionale. La diversità dei contratti e le numerose aziende presenti nel Nord dell'Italia danno a Milano una posizione centrale per la prima ricerca di lavoro. Troverete dunque posizioni aperte e offerte di lavoro per vari tipi di contratti:

  • Contratto a tempo indeterminato
  • Contratto a tempo determinato
  • Stage e tirocini
  • Contratto a tempo parziale e contratto a tempo pieno
  • Jobs per giovani laureati, o graduate job
  • E anche contratti d'apprendistato, destinati agli apprendisti e studenti che desiderano compiere un'esperienza lavorativa in azienda durante i loro studi. L'apprendistato è il contratto ideale per i giovani che vogliono unire la pratica alla teoria e finire l'università con un bagaglio professionale un po' più completo di una semplice formazione universitaria senza esperienze lavorative.

Come trovare lavoro a Milano:

Esistono molti modi per trovare lavoro a Milano, che sia su internet o direttamente in agenzia di lavoro o centri per l'impiego.

La prima cosa da fare quando si cerca uno stage, un apprendistato o un lavoro a Milano è di creare un CV completo nel quale è riferito l'impiego che volete svolgere. Interessatevi anche alla cultura e alla storia dell'azienda per arrivare preparati. Accompagnate il vostro CV di una lettera di presentazione per dare il maggiore numero d'informazioni concrete sul vostro profilo.

Una volta creato CV e scritto la lettera di presentazione, due possibilità si offrono a voi:

  • Pubblicarli direttamente su Internet, su social networks e piattaforme professionali o su un vostro sito personale. La ricerca di lavoro su Internet ha il vantaggio di avere più possibilità per quanto riguarda gli annunci: troverete centinaia di offerte di lavoro su siti specializzati nel reclutamento o direttamente via le posizioni aperte dell'azienda per cui vi candidate. Per trovare lavoro a Milano su internet potete anche iscrivervi a degli forum professionali nei quali sono regolarmente pubblicati degli annunci di lavoro e dei consigli per trovare un impiego.
  • Portarli direttamente nelle agenzie e centri dedicati all'impiego, o a degli eventi professionali organizzati dalla vostra università, come i Career Day per esempio, o dalle aziende stesse. Le due università famose e importanti di Milano, l'università Bocconi e l'università Cattolica del Sacro Cuore, propongono una piattaforma online dedicata all'impiego e alla ricerca di lavoro e di stage.

Principali settori di lavoro a Milano

La città di Milano è caratterizzata da una forte presenza industriale. I settori produttivi, il mercato dell'industria e della costruzione sono molto rappresentati a Milano. Ma il settore che fornisce il maggiore numero d'assunzioni a Milano e che offre opportunità d'impiego di studenti e giovani laureati, è il settore terziario, specialmente il settore manifatturiero nel quale sono compresi mestieri legati al design, all'alta moda e dunque alla creatività in generale.

Gli altri settori che assumono dei giovani alla ricerca di uno stage o di un primo lavoro sono i settori dei servizi e servizi alla persona, del business e più particolarmente della vendita, del commercio e dell'economia, ma anche il settore dei trasporti e della sanità. Molti impieghi sono anche proposti per il settore dello spettacolo e del marketing e comunicazione.

Quali aziende assumono studenti e giovani laureati a Milano?

Molto aziende italiane e internazionali si trovano a Milano, per questa ragione i profili cosmopoliti e dotati di conoscenze in lingue straniere sono particolarmente ricercati. Non avrete nessuna difficoltà a trovare una multinazionale nella quale compiere uno stage o trovare un impiego. Ecco le grandi aziende che assumono: Unicredit, Leroy Merlin Italia, Siemens, Kering, Capgemini, Gucci, Sky, L'Oréal, Amazon, ABB, Ikea, Decathlon, Parmalat, Lidl, Barilla, Ferrero, Nestlé, Pirelli, Calvin Klein, Valentino, Banca Generai, Ubi banca e Vodafone.

Quanto guadagna un giovane a Milano?

Siete diplomati di un'università italiana e cercate un impiego nel settore dei vostri studi? Vi chiedete quanto guadagna un giovane laureato, diplomato di un'università pubblica o privata? La prima cosa da sapere è che non tutti i diplomi universitari hanno la stessa importanza, alcuni sono, in effetti, più ricercati dalle aziende. Un ex studente laureato in ingegneria in un'università privata come la Bocconi, sarà più ricercato dai reclutatori. Ma anche una laurea di un'università pubblica ha la sua importanza, magari in altre aziende o per altri tipi d'impieghi. Lo stipendio di un neolaureato varia dunque in funzione di questi criteri: azienda, settore lavorativo e formazione universitaria.

Se siete uno studente o un giovane laureato alla ricerca di uno stage, di un'esperienza professionale o di un primo impiego a Milano, avete ora tutte le informazioni per trovare il lavoro dei vostri sogni.

Più di 1.000 risultati

Euromec2 Scade presto

Responsabile di Area Lombardia

  • commerciale
  • sales
  • coordinamento
  • leadership